L’olivo e’ un sempreverde a foglia lanceolata

    Prima di tutto, le olive

    L'olio extravergine di oliva o "oro verde" ha origine nelle notti dei tempi.
    L’olivo e’ una pianta longeva e preferisce zone collinari, miti e ventilate per dare i suoi frutti migliori.

    Aspetto geografico e climatico
    La zona collinare di Marsiliana-Manciano (Gr), è ideale per assicurare agli ulivi le condizioni adatte alla loro crescita.La brezza temperata del mare, situato a poca distanza in simbiosi con un terreno argilloso-caldo, permettono alle piante di produrre i suoi frutti, dai quali si ricava un olio di eccellente qualita’.
    Tra Aprile e Maggio sugli olivi compaiono i fiori e in autunno maturano le olive. La raccolta e’ fatta ad Ottobre, il periodo migliore delle olive, quando la maturazione e’ al punto giusto, per avere i profumi ed i sapori piu’ intensi con un basso livello di acidità.
    Raccolta e Molitura
    La raccolta è fatta manualmente staccando le olive con cura. Le olive sono frutti delicati, deperiscono facilmente e devono essere lavorate entro le 24 ore. Al frantoio le olive sono lavate con acqua corrente, schiacciate, poi ridotte in pasta (gramolatura). Per ottenere un ottimo olio extravergine di oliva si usano basse temperature durante il processo di lavorazione della pasta di olive, senza l’uso di solventi chimici. Da un quintale delle nostre olive si ottengono all'incirca 11-13 Kg di olio extravergine, resa che esalta appieno le caratteristiche qualitative dellolio Borgo Riparossa.
    Abbinamento gastronomico
    L’olio extravergine di oliva Borgo Riparossa in cucina lo si puo’ usare crudo o cotto, sulla bruschetta, verdure e primi piatti. Tuttavia, per assaporarne appieno le sue proprieta’ organolettiche, si consiglia di consumarlo crudo.
    L'olio IGP Toscano a cui l'olio Borgo Riparossa appartiene, è un olio dal sapore deciso, a bassa acidità che per questo non copre i sapori, ma completa perfettameneta alcuni piatti rendendoli delle vere prelibatezze culinarie: la vellutata di zucca, la zuppa di cereali che con l'aggiunta di rosmarino, produce una vera essenza di piacere al palato.
    L'olio Extravergine di oliva Borgo Riparossa contiene vitamine e acidi grassi essenziali che hanno una importante funzione di protezione dell’organismo, in particolare del sistema circolatorio.
    Riconoscimenti

    L'olio Borgo Riparossa ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali.

    • È sulla prestigiosa Guida Bibenda 2021 della Fondazione Italiana Sommelier: Con le 4 gocce Bibenda, siamo annoverate tra le aziende che producono un olio di Grande Livello e Spiccato Pregio.

    • È sulla Guida agli Extravergini 2021 di Slow Food Editore: il nostro olio è segnalato tra i Migliori Oli Extravergini d’Oliva.

    • È nella selezione consigliata da Leone d'Oro International: prestigioso concorso internazionale che da sempre sostiene la biodevirsità olivicola.
    Build Beautiful Websites
    campagna istituzionale